flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Eccezionale inaugurazione dell’Atelier digitale, nel plesso di Scuola Primaria XXV Aprile, il 20 Aprile 2018! L’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone, che ha partecipato al bando previsto dal Miur, con Avviso pubblico prot. n. 5403del 16-03-2016, si dota di questo fantastico spazio innovativo denominato “Atelier digitale”, che ha il fine di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento, ripensando ai laboratori come luoghi di innovazione e creatività.

In questi termini, l’Atelier digitale nasce proprio come spazio per favorire il passaggio da una didattica tradizionale e formale ad una didattica centrata sul ricercare, progettare, fare. E’ stato infatti realizzato l’angolo dello storytelling (narrativo-teatrale) dotato di uno strumento multimediale trasportabile, che permette la realizzazione di storie e video animati; sono state predisposte anche delle isole di lavoro, per le attività manipolativo-creative, dove gli alunni potranno realizzare oggetti con la plastilina, dando loro il movimento, attraverso tecniche particolari: STOP MOTION, FLASH PLAYER, per creare video in movimento.
Prezioso, nella realizzazione di tale Atelier, è stato il contributo degli studenti, nello specifico delle classi III della Scuola Secondaria di I grado, che hanno prodotto, nell’ambito di un progetto apposito, le cui referenti sono state le prof.sse COLUCCI Giuseppina, INGUSCIO Flaviana e MUSCHITIELLO Chiara, un meraviglioso TROMPE O’LEIL: un dipinto murale, che crea una finta quinta teatrale, con scorci architettonici e naturalistici.
La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatone , Dott.ssa Anna Maria Valzano, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto intuendo che esso sarebbe stato un’opportunità per dotare la scuola di un ambiente stimolante e attrattivo, dove attuare una didattica per competenze centrata sul ricercare, progettare, fare, al fine di valorizzare la dimensione MANO – PENSIERO – DIGITALE , con cui gli studenti diventano attori principali del processo di apprendimento, essendo coinvolti nella ideazione-progettazione di azioni mirate a realizzare un prodotto, nella pubblicizzazione dei loro percorsi e nella valutazione dei risultati. Erano altresì presenti le docenti coinvolte nel progetto, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed altri soggetti, con cui la scuola ha siglato una convenzione durante la fase di progettazione dell’Atelier: il Presidente del Consiglio Comunale, l’Avvocato Maria Chiara Vaniglia, il responsabile della biblioteca comunale, Sig. Francesco Potenza, il Sig. Antonio Filoni, in qualità di genitore, e il Sig. Giancarlo Danieli, di Mariano Comunicazioni .
Sono già previsti progetti sull'evoluzione della scrittura e dei materiali scrittori, elaborazioni grafiche, realizzazioni di racconti animati, loghi, cartoline pop-up, decorazioni su stoffa, cortometraggi...l’Istituto Comprensivo Polo 2 al servizio degli studenti e della comunità tutta, nell’era del digitale!


*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "E' stata una festa bellissima"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

Locandina Colora i tuoi sogni

loc sagra della frisa

Global News