flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Quando si parla o si scrive egregio consigliere Maccagnano bisogna fare attenzione a non scrivere sciocchezze. Le rispondo da consigliere indipendente così le chiarisco innanzitutto il mio ruolo. Lei non ha la più pallida idea di cosa stia parlando, forse perché non ha neanche compreso il progetto. Glielo spiego.

Si tratta di una compostiera di comunità, come ne esistono a centinaia in Francia e nel Nord Europa, sotto le abitazioni ed i condomini. Però a sentire lei l’impianto non si dovrebbe fare perché rappresenterebbe un problema e “creerebbe fastidi”. Se i fastidi a cui fa riferimento li crea a Santa Maria Al Bagno, egregio consigliere, non vedo perché non dovrebbe crearne nella bella frazione di Boncore. Boncore, di cui lei forse non ha un buon ricordo, a suo avviso è forse inferiore per rilievo e potenzialità turistica? Io non credo sia così. Ma tornando alla vicenda impianto di compostaggio: secondo lei “un impianto di quel tipo al centro della marina, a pochi passi dalle case di abitanti, turisti e villeggianti e in un’area utilizzata per eventi, parcheggi e a servizio del commercio – non si coniuga bene con quello che i cittadini e l’amministrazione comunale vogliono per Santa Maria al Bagno”. Perché lo stesso progetto dovrebbe invece coniugarsi con quello che vogliono gli abitanti di Boncore?
Se la compostiera di comunità dovesse rappresentare un problema e creare fastidi per la popolazione quando è stato fatto un confronto con la comunità di Boncore, da sempre attenta e sensibile alle questioni ambientali, per spiegare i vostri intendimenti?
L’impegno si dimostra con i fatti non certo con le chiacchiere. Dove sono gli atti amministrativi e tecnici che dimostrano l’impegno della vostra amministrazione? Ed di tali problematiche il suo assessore non ne era al corrente quando ha approvato l’atto di giunta? Se li crea i fastidi a Santa Maria perché a Boncore, che ha enormi potenzialità sul piano turistico, anche perché a due passi da Porto Cesareo, non dovrebbe crearne?
“Con il supporto degli uffici tecnici – spiega Maccagnano – stiamo cercando di spostare l’impianto presso la frazione di Boncore, dove potrà essere realizzato in aperta campagna ad una distanza tale dalle abitazioni da non recare alcun fastidio alle persone”.
Chissà cosa ne pensano gli abitanti di Boncore...
Sui suoi riferimenti rispetto al deprecabile tour dei bambini a Castellino neanche le rispondo, al massimo le invio le attente dichiarazioni di Lucio Tarricone o le efficaci vignette di Dario Minerva alquanto esaustive a riguardo.

Giancarlo Marinaci
Vice presidente del consiglio comunale


*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Il mare d'inverno"

foto del 14 dicembre 2017

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

Nardo coi fiocchi

Volantino avanti

Global News