flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Incisive, profonde, scioccanti, intrise di energia e stimoli vitali, come sempre, le parole che papa Francesco ha rivolto l’11 e il 12 agosto ai giovani nel Circo Massimo di Roma. “Non lasciatevi rubare i vostri sogni, i vostri sogni sono la vostra responsabilità e il vostro tesoro: fate che siano anche il vostro futuro. I sogni vanno fatti crescere, ma vi siete mai chiesti da dove vengono?” Così ha parlato con lo sguardo limpido e la voce ferma davanti a circa centomila giovani. Centomila cuori partiti da tante strade, da diverse città, con molteplici storie e bagagli pieni di paure e speranze, traboccanti di domande e alla ricerca di risposte. Crocicchi diversi, ma un unico approdo. Esperienze differenti, ma un’unica grande occasione: stare con lui!

Leggi tutto...

Il 27 luglio scorso, il giovane C. O. Pamba, originario del Kenia, è deceduto presso il Pronto Soccorso del Vito Fazzi di Lecce. La vicenda, commentata dalla stampa locale e passata poi sul web, ha suscitato osservazioni e considerazioni dell'opinione pubblica circa l'intervento e l'attenzione  prestata dal Pronto Soccorso al giovane Pamba dall'arrivo presso il presidio ospedaliero al momento del decesso. Interrogativi, dubbi, critiche e delusione nei riguardi del servizio offerto dal P. S. del Vito Fazzi al giovane nigeriano hanno popolato in questi giorni le pagine di facebook e affollato la mente dei cittadini.

Oltreme,  in questo video, varca le soglie del Pronto Soccorso per andare ad incontare chi opera ogni giorno sull'arduo campo del soccorso stesso e della cura altrui, affrontando sfide e difficoltà spesso mai raccontate.

L'esigenza di fare chiarezza e di dare voce anche all'altra parte della campana ci ha spinti ad interfacciarci con il primario dott. Silvano Fracella, che ha reso espliciti i passaggi dell'accaduto, sensibilizzando all'uso intelligente dell'informazione, nel rispetto di quel valore unico che è l'esplicitazione obiettiva dei fatti e della trasparenza. 

 

Lo stato pietoso di degrado ed incuria in cui si presenta questo parcheggio, costato ai neretini oltre ventimila euro e realizzato solo dodici mesi fa, rappresenta l’emblema del modo di amministrare di questa nefasta compagine di governo guidata dall’uomo solo al comando. Ma a S. Isidoro non è solo questo il problema. Il decoro urbano nella sua interezza latita in quasi tutte le vie della marina, con rifiuti speciali, come lavatrici e mobilia di ogni genere, lasciati abbandonati lungo i cigli stradali ed erbacce che la fanno da padrone.

Leggi tutto...

A seguito delle dimissioni per ragioni lavorative del Sig. Massimo Vaglio, al quale subentra come componente il geologo Andrea Vitale, la consulta comunale dell’ambiente ha proceduto all’elezione del nuovo Presidente, conferendo l’incarico all’Avv. Ornella Polo, già vice Presidente dell’organismo.

Leggi tutto...

L’amore – si dice - non conosce ostacoli, non ha confini e non ha età. E ieri pomeriggio lo ha dimostrato la coppia di sposi che hanno benedetto la loro unione nella parrocchia “Mater Ecclesiae” della frazione di Cavallino. La sposa è Anna Maria Pede, 75 anni, vedova da molti anni, vive a Castromediano, ha tre bellissime figlie che le riempiono la casa e la vita.

Leggi tutto...

“Finalmente il governo, nel pieno rispetto del risultato elettorale del 4 marzo: Matteo Salvini leader indiscusso”, lo dichiarano in una nota i componenti del gruppo consiliare di Nardò.
Interno, agricoltura, famiglia e disabili, autonomia, istruzione e tanto altro.

Leggi tutto...

Con il mese di giugno tutte le scuole sono alle prese con feste ed adempimenti di fine anno scolastico, che anticipano la fine di un percorso impegnativo e l’inizio delle vacanze estive. Anche il plesso di via Oronzo Quarta si appresta a chiudere e "a riposare”... Ma ciò che stupisce, di anno in anno, è un dato di fatto: esso continua a regalare emozioni, non solo ai piccoli, ma pure agli adulti di ogni età. E l’emozione si sa, non ha voce...

Leggi tutto...

A distanza di circa otto mesi dalle ultime cinque reimmissioni di cani randagi sul territorio neretino (quattro dei quali non più vaganti perché nel frattempo sono stati adottati) si è provveduto oggi a effettuare un’analoga operazione che ha restituito la libertà a undici cani accalappiati e sterilizzati come da protocollo del servizio veterinario dell’ASL.

Leggi tutto...

Nuovo numero dello storico periodico al suo 40° anno di pubblicazione diretto da Luciano Tarricone.
Articoli e opinioni sono a cura di don Angelo Corvo, Fernando Fiorito, Raffaele Onorato,
Maria Lucia Rocca e Livio Romano e Lucio Tarricone.
Andiamo a piedi, usiamo la testa. Potrebbe essere questa la sintesi dell’editoriale di Luciano Tarricone dal titolo “Il paesone dei passi perduti”.

Leggi tutto...

Si sono concluse ieri Domenica 13 Maggio le repliche de LA DIVINO COMMEDIA con grandissimo successo di critica e pubblico. Il gruppo del Piccolo Teatro di Nardò tiene fortemente a ringraziare i 1300 spettatori che hanno gremito per otto giorni e ci hanno riempito il cuori di applausi presso il magnifico Teatro Comunale di Nardò.

Leggi tutto...

Global News