flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

 

E’ successo la mattina del 3 ottobre: gli alunni del polo 1, frequentanti il plesso “Don Milani” sito in via F. Crispi, sono stati rimandati a casa insieme ai propri genitori per problematiche verificatesi all’interno della struttura del plesso. Questa mattina il plesso ha riaperto le porte, accogliendo alcune classi al piano terra dove, con tempestività, sono stati eseguiti lavori dalla Ditta “Costruzioni Climaco” su mandato del Comune di Nardò.
Decisamente meno incoraggiante è stata invece la situazione nella scuola di via Bellini dove i genitori, visionando le aule e i luoghi comuni, sono rimasti sconfortati per lo stato in cui si presenta la struttura che dovrà ospitare per un lasso di tempo i bambini e i docenti di alcune sezioni di via Crispi, quelle che frequentavano il primo piano, non ancora pronto per i lavori in corso.

Leggi tutto...

Immaginate una bella festa, organizzata a puntino, con tanto di striscione di benvenuto, musiche, progettazioni...insomma... grande fermento nella comunità scolastica! Docenti che si emozionano ancora, come il primo giorno della prima presa di servizio, saloni addobbati per l’accoglienza, saluto degli amministratori e famiglie emozionate, quasi trepidanti. Tutto è pronto per essere vissuto e condiviso, con grande passione ed entusiasmo. Si dia inizio alla festa e che sia bella, degna della nuova campanella che sta per suonare, degna di quei giovani passi che solcheranno (ancora, di nuovo e sempre) la soglia della Scuola.

Leggi tutto...

Non si può non rimanere amareggiati e sconcertati, ancora una volta, nel leggere i soliti interventi di natura prettamente propagandistica, in auge nel ventennio fascista, in ordine al crollo di una parte del solaio dell’edificio scolastico di Via Crispi e alla scampata tragedia. Se l’increscioso fatto si fosse verificato durante lo svolgimento dell’attività didattica, e qualche alunno fosse stato colpito dalle pignatte e dai calcinacci, il primo cittadino avrebbe, probabilmente, scaricato le responsabilità sul dirigente scolastico (per legge non ha potere decisionale e di spesa sugli immobili adibiti a sedi scolastiche) oppure sul docente designato quale responsabile dei lavoratori per la sicurezza, che ha l’onere di individuare e segnalare ciò che “ictu oculi” può rappresentare un fattore di rischio per l’incolumità dei minori, ovvero infine sulla ditta Bianco Igiene Ambientale che ha l’onere esclusivamente della piccola manutenzione ordinaria.

Leggi tutto...

Ascolti in crescita su Rai 1 in prime time per la fiction «La Vita Promessa» (Nella Foto) ambientata in Sicilia, ma girata in gran parte in Puglia. Il dato Auditel relativo agli spettatori della Serie diretta da Ricky Tognazzi, attestato in 4.904mila per la prima puntata trasmessa Domenica 16 Settembre, è cresciuto a 5.708mila per la seconda puntata in onda la successiva sera di Lunedì 17.

Leggi tutto...

Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’aula magna dell’edificio di Piazza Umberto I, l’incontro tra il Consiglio d’Istituto, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti di classe, e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Nardò. Presenti il vicesindaco Oronzo Capoti, l’assessore M. Grazia Sodero e l’ingegnere Cosimo Pellegrino. Presente anche la dirigente del Polo 1 Mariagabriella Caggese.
L’argomento all’ordine del giorno è stato il verificarsi, nel plesso “Don Milani” (via F. Crispi), dello sfondellamento della parte sottostante il solaio di alcuni luoghi comuni della scuola. Il cedimento di tali parti, rilevato la mattina del 3 ottobre, ha causato la chiusura del plesso nel corso della settimana (3- 5 ottobre) e l’ interruzione della continuità didattica proprio nei giorni iniziali della scuola, causando disagi e preoccupazioni tra i genitori dei bambini coinvolti dallo spiacevole evento.

Leggi tutto...

L'inizio della scuola ha reso evidenti delle criticità contro le quali associazioni ed istituzioni lottavano da settimane: il nuovo anno scolastico , infatti, si prospetta con un ridimensionamento del personale a servizio dei bambini non autosufficienti, con l'aggravio che il Provveditorato agli Studi non ha ancora provveduto all’assegnazione degli insegnanti di sostegno a tutti gli alunni aventi diritto.

Leggi tutto...

L’UNITRE di Nardò comunica ai Cittadini e in particolare agli Studenti della scuola secondaria e dell’Università, che sono aperte le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico 2018/2019.
L’Associazione inoltre sarà lieta se fra gli iscritti potrà annoverare Soggetti pensionati o in servizio, Esperti autodidatti e Personalità del mondo della Cultura, dell’Arte, della Scienza, delle Professioni e dei Mestieri, che vogliano impegnarsi a trasmettere come docenti conoscenze, valori e contenuti di alta positività ai vari iscritti e frequentanti.

Leggi tutto...

Il 12 settembre saranno nelle scuole, pubbliche statali (circa 7.700 studenti) e pubbliche paritarie (1.100 studenti), docenti coraggiosi e tenaci riguardo al fatto che la cultura è l’unica chance per bambini, adolescenti, giovani di essere adulti di spessore, capaci di restare in piedi sul ring della vita e recuperare ogni giorno il senso di essere vivi. Quando i ragazzi si domanderanno “Che senso ha vivere?”, la risposta dipenderà molto dal tipo di maestri che hanno avuto. Non improvvisati.

Leggi tutto...

Questa mattina una bella sorpresa per tutti i bambini che frequentano la scuola di via Crispi a Nardó. Alcune pignatte del soffitto del corridoio che porta alle aule dei bambini hanno ceduto probabilmente in seguito ad infiltrazioni di acqua viste le critiche condizioni meteorologiche.

Leggi tutto...

Dalla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli è partita una bellissima iniziativa di solidarietà, organizzata dai Rover e dalle Scolte del Gruppo Scout Agesci Nardò 2.
Questi giovanissimi ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e 22 anni, accompagnati dai loro capi, hanno organizzato una route in Albania, nell’ambito di un progetto sviluppato nel corso dell’intero anno associativo, dal titolo “Costruiamo ponti ... abbattiamo i muri”.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Il Volo"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News