flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

 

Da oggi l’ecocentro di Bianco Igiene Ambientale di via Valle d’Aosta è nuovamente a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti ingombranti, dei rifiuti non conferibili nel “porta a porta”, dei rifiuti conferibili nel “porta a porta” e non consegnati per qualche motivo alla raccolta quotidiana (eccetto l’indifferenziato). All’interno della struttura, che è chiusa dallo scorso febbraio, si è proceduto al completo rifacimento della pavimentazione e dell’impianto di illuminazione, all’adeguamento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche, a una profonda riorganizzazione degli spazi e della collocazione dei diversi container.

Leggi tutto...

Come ogni primo mercoledì del mese, torna il servizio di raccolta degli oli esausti offerto dalla società Cemar s.a.s. in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dopodomani, mercoledì 5 dicembre, dunque, il punto di raccolta sarà in viale Della Libertà (nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli) dalle ore 8 alle 12. Si tratta di un servizio completamente gratuito.

Leggi tutto...

Sulla questione del Centro storico di Gallipoli, deserto nel periodo invernale, il Presidente dell’Associazione Commercianti e Imprenditori, Matteo Spada, afferma: “Invece di proteggere, stimolare e tutelare le attività di un certo tipo, vengono bloccate sul nascere”.
Dichiarazione del Presidente Matteo Spada:

Leggi tutto...

“Siamo soddisfatti per l'immediata risposta del direttore della divisione Long Haul di Trenitalia, Paolo Attanasio, che ha bloccato gli aumenti - ha commentato Pippi Mellone, leader di Andare Oltre e sindaco di Nardò - perché abbiamo contezza di quanto sia importante rispettare i viaggiatori e, in particolare, i pendolari. In questi giorni, infatti, in occasione della campagna di sensibilizzazione #liberiamoitreni, abbiamo sposato le istanze del comitato pendolari, mettendole al centro della nostra azione politica.

Leggi tutto...

Stop agli alcolici prima, durante e dopo le partite di calcio allo stadio “Giovanni Paolo II” di via XX Settembre. Un’ordinanza del sindaco Pippi Mellone (n. 488 del 22 novembre), infatti, stabilisce il divieto di vendita, somministrazione e introduzione di bevande alcoliche di qualsiasi tipo e gradazione (compresa la birra) in occasione delle partite di calcio all’interno dello stadio fino al termine della stagione 2018/2019.

Leggi tutto...

Una ricerca condotta dal neretino Giuseppe Piccioli Resta, ricercatore e docente di Geografia all’Università del Salento, “svela” le rotte commerciali tra la Liguria e la Puglia risalenti al periodo compreso tra l’inizio del ventesimo secolo e la seconda guerra mondiale. La ricerca ha dimostrato che alcune imbarcazioni, i caratteristici “leudi” dell’area intorno a Genova (probabilmente Riva Trigoso e Sestri Levante), raggiungevano il golfo di Gallipoli per acquistare il vino locale e altra merce.

Leggi tutto...

Sono trenta i beneficiari dei contributi previsti - intercettando un finanziamento regionale - dal Comune di Nardò per le attività di bonifica, rimozione e smaltimento dei manufatti in amianto (presente in diverse superfici, nei rivestimenti di tubi e caldaie, in pannelli e lastre di copertura, e potenzialmente pericoloso quando si sbriciola e si corrode per l’usura, perché rilascia fibre che possono essere inalate).

Leggi tutto...

“Su Castellino si continua ad avere un atteggiamento superficiale e scorretto, quando al contrario servirebbero serietà e attenti approfondimenti”. Torna a parlare di Castellino l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio per chiarire lo “stato dell’arte” sulla ex discarica, annunciando la fine del piano di caratterizzazione e stigmatizzando le mistificazioni di questi giorni su una vicenda antica e annosa.

Leggi tutto...

Prestigiosa citazione per il Museo della Preistoria di Nardò, al quale è dedicata una parte di Come eravamo, Viaggio nell’Italia paleolitica, recente libro (edizioni Il Mulino) a cura di Marco Peresani che offre un quadro chiaro dell’Italia paleolitica, un “viaggio” che inizia oltre un milione di anni fa e si snoda attraverso il Paleolitico inferiore, il Paleolitico medio e (con l’arrivo dei primi sapiens) il Paleolitico superiore.

Leggi tutto...

Il lungomare, tra i più belli del Salento, presto cambierà volto grazie all’ennesimo intervento che l’amministrazione guidata dal sindaco Pippi Mellone si appresta a mettere in cantiere. La giunta, infatti, ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra località Quattro Colonne e la marina di Santa Caterina, redatto dall’ingegnere Angelo Chirilli, il cui costo sarà di circa 2 milioni e 900 mila euro.

Leggi tutto...

Venticinque giovani cipressi sono stati piantumati nel cimitero comunale. Le nuove alberature rimpiazzano abbondantemente i cipressi (una decina) che furono abbattuti a gennaio scorso perché ormai secchi, instabili e pericolosi per l’incolumità dei visitatori, soprattutto in giornate con particolari condizioni metereologiche di pioggia e vento.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "E' tempo di preghiera"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News