flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Le più importanti chiese di Lecce saranno finalmente aperte per tutta l'estate senza interruzioni nel corso della giornata. L'accordo definitivo tra il Comune e la Curia è stato raggiunto questa mattina: comporterà un piccolo finanziamento da parte del Comune che sarà utilizzato dai parroci per fare in modo che i portoni delle più belle architetture barocche restino aperti nelle ore centrali della giornata e i tesori d'arte custoditi nei luoghi di culto possano essere ammirati gratuitamente da quanti entreranno in Chiesa. All'accordo si aggiunge un ulteriore tassello, quello delle visite guidate.

Leggi tutto...

Oggi, sabato 30 giugno, riapre Parco Raho. Alle ore 18 sono previsti infatti il taglio del nastro, l’aperitivo di benvenuto e tanta musica live fino a sera. Prima Giancarlo Dell’Anna, trombettista e compositore con all’attivo le esperienze con Vudz, Opa Cupa, Gamgling Band, GirodiBanda, Ard Project, che sarà il protagonista di un dj live set con ritmi electro balkan/swing.

Leggi tutto...

Anche il Museo Archeologico dei Ragazzi (http://www.museodeiragazzi.it/) di Nardò ha messo a punto un ricco programma di iniziative e di attività per l’estate 2018. Si tratta di un museo costruito intorno al bambino, alle sue curiosità, alle sue emozioni, che utilizza esclusivamente didattica laboratoriale e ludica e per il quale è vietato “non toccare”. Progettato e realizzato da Maria Laura Spano, docente esperta anche in didattica museale, si pone come struttura didattica di mediazione tra il percorso scolastico e i musei archeologici presenti nel territorio. La sede è in via San Gregorio Armeno n. 178.

Leggi tutto...

Con l’apertura della stagione turistica Nardò torna ogni anno a misurarsi col problema dell’abbandono dei cani, fenomeno che durante l’estate purtroppo raggiunge dimensioni di vera emergenza. Il movimento Andare Oltre oggi - che esprime in Consiglio comunale il suo delegato al randagismo - affronta l’argomento con una maggiore consapevolezza rispetto al passato, sia per i numeri da capogiro e sia per le cause che li generano.

Leggi tutto...

Il Museo della Preistoria di Nardò arricchisce (http://museodellapreistoria.com/news/primitivus-manduriensis/) le notizie sullo straordinario ritrovamento del fossile di cui parla lo studio pubblicato qualche giorno fa sulla importante rivista Royal Society Open Science (al link http://rsos.royalsocietypublishing.org/content/5/6/172411) dal titolo A new fossil marine lizard with soft tissues from the Late Cretaceous of southern Italy.

Leggi tutto...

È stato approvato ieri in Giunta Comunale lo stanziamento di circa 24.000 euro per l'acquisto di un servizio completo di videosorveglianza – 5 telecamere mobili e la gestione delle stesse per n. 10 mesi - che, affiancato all'utilizzo delle fototrappole già attive, implementerà efficacemente il sistema di controllo e lotta all'illecito abbandono dei rifiuti in città.

Leggi tutto...

Tre giorni di sport da strada in Piazza Libertini. È Mi games, l'evento multisport più importante d'Italia organizzato in collaborazione con Adidas che per la prima volta vede Lecce tra le otto tappe che ogni anno percorrono la penisola: Milano, Torino, Roma, Napoli, Lecce, Genova, Lignano Sabbiadoro e Santa Margherita Ligure, con l’aggiunta delle finali Mi Games a Umago, Croazia, il calendario 2018. I tre campi da gioco del villaggio dello sport di Mi Games saranno allestiti in Piazza Libertini.

Leggi tutto...

Una biblioteca per i bambini e le famiglie nel chiostro dei Teatini. Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) della Direzione Generale del MiBACT ha riconosciuto un contributo economico al progetto LecceOpenLibraries: biblioteche aperte all’aperto ideato e curato dalla Cooperativa Sociale Imago e sposato dall'amministrazione comunale. Il progetto prevede fino a dicembre del 2018 un programma di promozione della lettura per ragazzi e famiglie da realizzare contemporaneamente in differenti punti della città secondo una logica di rete che si dirama da un punto centrale, l'ex Convento dei Teatini su Corso Vittorio Emanuele.

Leggi tutto...

Sono iniziati nella giornata di ieri i lavori del progetto Less Barrier, un complesso di opere di ingegneria naturalistica finalizzate alla riduzione delle barriere architettoniche, al recupero e alla rinaturalizzazione di alcune aree a Sant’Isidoro e Lido dell’Ancora. Per quarant’anni residenti, villeggianti e turisti della marina hanno atteso un intervento di questa portata, in grado di tutelare e valorizzare la marina e il suo litorale.

Leggi tutto...

Doveva arrivare Andare Oltre con il sindaco Pippi Mellone per dare una destinazione alle eterne incompiute cittadine.
L'ex tribunale trasformato in un moderno centro polifunzionale; l'ecomostro abbattuto diventare un meraviglioso parco urbano. Ed ora il gerontocomio, che diventerà una struttura sanitaria privata, con Dopo di Noi e Punto Nascite. Il Sindaco Pippi Mellone lo ha reso noto dal palco del comizio di sabato: “F842 tornerà sui codici fiscali dei nostri figli”.

Leggi tutto...

Dalla prossima domenica (e sino al 31 agosto) cambiano gli orari dello shopping a Nardò. L’Unione Commercianti Nardò ha deciso infatti una nuova fascia oraria pomeridiana degli esercizi e delle attività commerciali associati, che saranno aperti dalle ore 18 alle 22. Ciò al fine di adeguarsi all’estate e alle abitudini di questa stagione e quindi di agevolare i clienti consueti e i turisti.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Ci siamo"

foto del 03 luglio 2018

 

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News