flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Un’occasione molto utile per conoscere le opportunità del Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2014/2020 e del progetto di sviluppo locale “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” che interessa i comuni ricadenti nell’area del Gal Terra d’Arneo, quella di domani, venerdì 11 maggio, alle ore 19 nell’atrio del castello Acquaviva d’Aragona in piazza Cesare Battisti a Nardò.

Leggi tutto...

È in programma domenica 13 maggio la 24esima edizione della campagna nazionale Chiese Aperte che l’associazione Archeoclub Italia organizza per far conoscere il patrimonio culturale italiano, accrescere la curiosità intorno ad esso, riportare all’attenzione e rendere fruibili una serie di monumenti storici ed evitare che scompaiano nell'incuria e nell’indifferenza.

Leggi tutto...

E' di queste ore il Decreto con il quale la sezione regionale della Corte dei Conti ha rigettato il ricorso della Procura contabile, partito da un esposto degli allora consiglieri Mellone e Capoti (oggi sindaco e vicesindaco pro-tempore) ed ha stabilito che l'Amministrazione Risi non era la banda del buco, adombrando, al contempo, seri dubbi sulla gestione finanziaria del Comune di Nardò guidata dal trio Mellone – Lupo – Falco.
Il Partito Democratico di Nardò esprime soddisfazione ed al contempo preoccupazione per questo provvedimento che ristabilisce, prima di tutto, dignità agli amministratori della precedente consiliatura, sui quali i ciechi esecutori di ordini del Sindaco pro-tempore hanno fatto ricadere l'accusa infamante, con il consueto e nauseabondo utilizzo dei 6x3, che i soldi chiesti dalla Magistratura contabile fossero il frutto di una illecita gestione.
Oggi la Corte dei Conti stabilisce la verità dei fatti, ossia che la Giunta Risi, coadiuvata dalla dott.ssa Castrignanò, in quel tempo Dirigente al ramo, riuscì a traghettare il Comune di Nardò attraverso la disastrosa e allegra gestione finanziaria del Sindaco Vaglio e del Dirigente Falco, entrambi tornati in auge (dopo essere stati entrambi archiviati negli anni scorsi) nella maggioranza Mellone.
Sorprende e lascia perplessi la condotta del Dottor Falco, odierno dirigente del settore finanziario, le cui controdeduzioni fornite alla Magistratura contabile si sono rivelate erronee e inattendibili, a causa delle quali è rimasta in piedi un'accusa che si è poi rivelata infondata.
È proprio sull'aspetto della gestione finanziaria di questa Amministrazione, alla luce di quanto poc’anzi detto, che si concentrano tutte le preoccupazioni del Partito Democratico, visto che, se queste sono le premesse, ci si aspetta che il nostro Comune sia chiamato a pagare ben più dei circa 11.000 euro di spese legali cui l'Ente è stato condannato per questa strampalata azione giudiziaria messa in piedi dall'amministrazione peggiore di sempre.

Infine, un appello a coloro che siedono in maggioranza. Dimettetevi! Un gesto di dignità che salverebbe anche le vostre tasche.

Più controllo e più tutele per gli animali e, in generale, maggiore vigilanza sul territorio. È positivo il bilancio dei primi quattro mesi di attività delle guardie zoofile, riunite nell’associazione Agriambiente Onlus (di cui è presidente Tony Russo), che svolgono sul territorio comunale una serie di servizi: dalla vigilanza sul fenomeno dell’abbandono degli animali ai controlli sull’osservanza delle ordinanze che riguardano cani e decoro, dal monitoraggio ambientale (esempio, le discariche abusive) alla vigilanza sul rispetto del divieto di raccolta funghi all’interno del parco di Portoselvaggio.

Leggi tutto...

L’Amp Porto Cesareo presenta il progetto CAP Salento, finanziato da Fondazione con il Sud. Si tratta di un’importante attività che mira a valorizzare il prodotto della pesca di Porto Cesareo, promuovendo la filiera corta Pescatore-Ristoratore. Il Soggetto responsabile è l’Associazione Slow Food Alto Salento, mentre i partner sono l’Amp Riserva Naturale Dello Stato di Torre Guaceto; Amp Porto Cesareo; Parco Naturale Litorale di Ugento; Riserva del litorale Tarantino Orientale.

Leggi tutto...

Nardò coglie un’altra opportunità di valorizzazione dei beni ambientali, storici e culturali e in generale di promozione del territorio. Nei giorni scorsi infatti, grazie a una delibera di Consiglio, l’amministrazione comunale ha formalizzato l’adesione all’associazione pubblico-privata “Le Comunità Ospitanti degli Itinerari Francigeni della Puglia Meridionale”, un’aggregazione tra gli attori sociali del territorio, associazioni, enti, diocesi, parrocchie, operatori commerciali e altre realtà, con l’obiettivo di sviluppare il miglior progetto possibile di accoglienza per i viaggiatori della cosiddetta “via dei pellegrini” che da Brindisi va a Santa Maria di Leuca e che è stata ricongiunta alla Via Francigena.

Leggi tutto...

Illuminazione votiva al cimitero, si cambia dopo 27 anni. Con determina dirigenziale n. 315, che ha accolto la delibera di indirizzo n. 195 della Giunta, l’amministrazione comunale ha affidato la gestione delle lampade votive alla società Ariete srl (già affidataria dei servizi cimiteriali di tumulazione, estumulazione, ecc.) per un importo di 38500 euro.

Leggi tutto...

Andare Oltre lancia il movimento giovanile Onda Futura. A guidarlo è il più giovane militante tra gli iscritti che ricoprono una carica istituzionale: Alessio Prastano, venticinque anni, studente di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'università di Parma, già laureato in Scienze della Comunicazione, consigliere comunale in Galatina dal giugno 2017.

Leggi tutto...

Finalmente al via i lavori per la nuova scuola di via Marzano, che sarà completata entro 600 giorni. Si tratta di un investimento da un milione e seicento quattro mila euro. Il vecchio “prefabbricato” verrà definitivamente abbattuto per consentire la ricostruzione di una scuola più moderna, accogliente, confortevole e sostenibile.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "E' stata una festa bellissima"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

Locandina Colora i tuoi sogni

loc sagra della frisa

Global News