flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Anche le marine di Sant’Isidoro e Torre Squillace, nella giornata di ieri, hanno beneficiato della “sortita” ambientalista di pescatori, associazioni, semplici cittadini ed esperti sommozzatori, coinvolti in A pesca di rifiuti, evento di sensibilizzazione ambientale e di tutela del territorio, organizzato dall’Area Marina Protetta Porto Cesareo e Nardò, che ha aderito al progetto “Clean Sea Life” (per la riduzione dei rifiuti marini), in collaborazione con i comuni di Nardò e Porto Cesareo, con il supporto della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Gallipoli, l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cesareo.

Leggi tutto...

La sentenza n. 767 del Tar Lecce, nonostante l’esito apparentemente negativo, lascia comunque aperta e non ancora del tutto chiarita la questione fondamentale da sempre posta in luce dal Comitato Salviamo la Sarparea e dall'associazione Codici Ambiente, ossia quella relativa alla completezza del censimento degli ulivi monumentali, rinviandone il definitivo accertamento ad una fase successiva e finale del procedimento.

Leggi tutto...

“Nardò rischia di perdere un finanziamento di circa 200 mila euro per il primo impianto di compostaggio della capacità di 130 tonnellate annue”. Lo dichiara il consigliere del M5S Cristian Casili, che rassicura la cittadinanza denunciandone il mancato coinvolgimento e chiedendo la realizzazione dell’impianto eventualmente anche in una localizzazione diversa rispetto a quella inizialmente prevista.

Leggi tutto...

Tutto ciò che l’uomo produce ed utilizza, prima o poi diventa rifiuto: dopo un ciclo più o meno lungo finisce nell’ambiente naturale, e da qui, prima o poi, in mare. Quella dei rifiuti solidi in mare, o Marine Litter, è una vera e propria emergenza planetaria.

Leggi tutto...

Il 17 giugno 2008 è stata emanata la Direttiva Quadro sulla Strategia per l’ambiente marino (la cosiddetta Marine Strategy) (2008/56/CE), successivamente recepita in Italia con il D.lgs.190/2010. La Direttiva si basa su un approccio integrato e si propone di diventare il pilastro ambientale della futura politica marittima dell’Unione Europea, avendo come obiettivo di raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale (GES, “Good Environmental Status”) per tutte le acque marine.

Leggi tutto...

L'Amp Porto Cesareo per il tramite del suo presidente Remì Calasso sposa il progetto #FaiDaFilfro.
"Ci uniamo all’appello lanciato dalle associazioni ambientaliste già sottoscritto da molte personalità del mondo della ricerca scientifica, dello spettacolo, dello sport, del mondo produttivo e dai rappresentanti delle aree protette italiane. Tra i primi firmatari Piero Angela, Giovanni Soldini, Luca Mercalli, Andrea Camilleri -dice Calasso- E ne chiediamo l'immediata approvazione al Governo Nazionale".

Leggi tutto...

Il Gruppo Speleologico Neretino, con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente, ha aderito alla campagna Puliamo il Mondo di Legambiente con l’iniziativa Puliamo il buio. Un evento che è giunto ormai alla tredicesima edizione, coinvolge tutti i gruppi speleologici d’Italia ed è una iniziativa della Società Speleologica, a cui tutti i gruppi speleo fanno riferimento.

Leggi tutto...

E’ finita una battaglia durata 6 anni. Dal 2012, anno del nostro primo Convegno, come Centro studi “don Milani”, ad oggi. Una battaglia fra chi crede e chi non crede, fra vecchia politica e nuova politica, fra miopia e presbiopia amministrativa. IL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE, il feticcio regionale, il TOTEM intoccabile si è sciolto come neve al sole!

Leggi tutto...

Continua senza sosta l’attività di controllo e monitoraggio ambientale del territorio neretino grazie all’utilizzo delle “fototrappole” di ultima generazione, impiegate dal Corpo di Polizia Locale. Al fine di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni specie, gli agenti del comandante Cosimo Tarantino, di concerto con l’autorità giudiziaria, sono impegnati in una serie di attività finalizzate al controllo remoto delle zone più a rischio individuate come “siti sensibili” e sparse sull’intero territorio comunale.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Fuochi di passione"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News