flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

 

Adesso non ci sono più dubbi. Gli oltre 285 mila euro di risorse del Por Puglia 2014/2020 per la tutela e la valorizzazione del sito naturalistico della Palude del Capitano sono al sicuro. La determina del dirigente della sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia Barbara Loconsole (pubblicata sul Burp del 4 ottobre) ha chiuso la fase negoziale dell’avviso pubblico sugli interventi per la tutela e la valorizzazione della biodiversità terrestre e marina (a valere sull’Azione 6.5) ammettendo definitivamente a finanziamento le proposte progettuali dei Comuni di Melendugno, Otranto e appunto Nardò.

Leggi tutto...

Inizia a Nardò domani, sabato 22 settembre, il percorso dei Dialoghi sul paesaggio, una delle attività di LandXcape, un progetto culturale multisciplinare di valorizzazione integrata del patrimonio identitario e paesaggistico del Salento, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e l’Associazione Internazionale BJCEM (Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée).

Leggi tutto...

Dopo la pausa estiva, ripartirà martedì 18 settembre il servizio che l’amministrazione comunale offre ai residenti dell’area di Boncore da ottobre 2017, cioè un ufficio distaccato con compiti di front-office. Una “finestra” settimanale (ogni martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30) nel corso della quale un agente di Polizia Locale e un incaricato dei Servizi Demografici raccoglieranno dall’utenza di Boncore esigenze e istanze varie in modo tale da evitare, in tutti i casi in cui è possibile, di recarsi a Nardò presso gli uffici centrali.

Leggi tutto...

Si è conclusa questa mattina la stagione 2018 del campo di Boncuri, destinato all’accoglienza dei braccianti extracomunitari. La foresteria da oggi non è più operativa e nel giro di qualche giorno i moduli abitativi verranno smontati e sistemati in deposito sino a giugno 2019 e alla prossima stagione di accoglienza. Si tratta, com’è noto, di 80 “casette” con quattro posti letto ciascuna, che possono ospitare quindi sino a 320 lavoratori e che sono servite da containers con bagni e docce.

Leggi tutto...

Riparte il centro culturale La Saletta di via Volta. Lunedì 24 settembre, infatti, cominceranno le attività di affiancamento scolastico a disposizione di tutti i ragazzi in età scolare e tenuti da personale qualificato. In particolare, sono in programma l’affiancamento scolastico per giovanissimi studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e per studenti di scuola secondaria di primo grado nelle materie di italiano e matematica (dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17), i corsi di inglese certificati dalla British School (due giorni a settimana dalle ore 17 alle 19) e le attività creative e motorie (dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 19).

Leggi tutto...

Nell’era della tecnologia che è chiamata a facilitare la vita di tutti i giorni, abbiamo l’obbligo di soffermarci a riflettere non tanto su come ‘usare’ bene la rete, ma su come ‘vivere bene’ al tempo della rete. Spesso diamo talmente tanto per scontato il mondo a portata di click che non ci interroghiamo mai sugli effetti che tutto questo può avere su di noi e nell’ambiente intorno a noi.

Leggi tutto...

La giunta guidata dal sindaco Pippi Mellone ha approvato oggi il progetto di Acquedotto Pugliese relativo agli interventi di completamento della rete idrica e fognaria di zona Pagani, per un importo di 1 milione e 900 mila euro. Si tratta, in particolare, della rete idrica e fognaria su via D’Amore, via Castrignanò, via Pagliara, via Formoso, via Colangelo, via De Rossi, via Benedetto XIII, via Benegiamo, via Abate Filippo, via Sisto V, via Araldo di Crollalanza, via Costadura, via Gregorio XIII e via Paolo VI e della rete fognante (quella idrica è già esistente) su via Felline.

Leggi tutto...

Nuova articolazione oraria per gli uffici dell’Area Funzionale n. 4 e quindi nuove modalità di apertura al pubblico del servizio anagrafe, del servizio di stato civile, dei servizi leva e toponomastica. A partire da questa settimana l’apertura al pubblico sarà assicurata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 12 e nel pomeriggio di giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 (quindi non più tutti i giorni).

Leggi tutto...

Rifiuti indifferenziati di ogni tipo, materiali ingombranti, secchi di vernice non utilizzata e persino un pedalò. È il “bottino” del faticoso lavoro di una cinquantina di volontari che ieri hanno ripulito l’area del litorale di Torre Squillace e di Villaggio San Lorenzo, la zona più a nord del territorio del comune di Nardò. In ricordo di Fabio è stata una iniziativa del comitato di quartiere di Torre Squillace e villaggio San Lorenzo, patrocinata dal Comune di Nardò, alla quale hanno dato sostegno anche Legambiente Leverano e della Terra D’Arneo, Comitato La Strea ed il Centro Culturale CCSAST di Torre Squillace.

Leggi tutto...

In questi giorni un nuovo anno scolastico è iniziato, ma non allo stesso modo per tutti gli studenti. Eh già! Per gli alunni “speciali” la situazione che si presenta tra i banchi di scuola è a dir poco allarmante, e noi Commissione Pari Opportunità abbiamo deciso di alzare la voce e di puntare il dito. Ma contro chi? E Perché? È presto detto: mancano gli assistenti per i nostri ragazzi e, quando siamo andati a pretendere spiegazioni, la risposta è stata: “non abbiamo i soldi”. Fermiamoci un attimo a ragionare. Quindi, la Regione non ha i soldi per i nostri ragazzi “speciali” e la stessa Regione ha pensato bene di sostituire, da quest’anno, gli assistenti con gli educatori.

Leggi tutto...

Importante precisazione per quanti intendono partecipare all’avviso pubblico per i contributi sulle attività di bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto che il Comune di Nardò ha previsto (intercettando un finanziamento regionale) con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e della salute pubblica. Come già comunicato, i soggetti interessati hanno sessanta giorni di tempo - dal 30 agosto, data di pubblicazione dell’avviso - per inoltrare la manifestazione.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Il Volo"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News