flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

È stato completato nei giorni scorsi l’intervento straordinario di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati sui cigli stradali, soprattutto sulle arterie a percorrenza turistica. Si tratta di un progetto del Comune di Nardò (stilato in tempi record lo scorso agosto con il supporto di Bianco Igiene Ambientale) che ha ricevuto 25 mila euro dalla Regione Puglia sulla base di un’apposita ordinanza del presidente Michele Emiliano.

Leggi tutto...

Una giornata di approfondimento a cura dell’associazione Verdesalis (con il patrocinio del Comune di Nardò) per mettere in luce le peculiarità delle diverse varietà di canapa, che accompagnano l’uomo fin dall’antichità e che vengono oggi riscoperte e valorizzate. L’incontro sul tema Canapa, una risorsa mille utilizzi, è in programma domani, sabato 9 dicembre, a partire dalle ore 9 presso il Chiostro dei Carmelitani (corso Vittorio Emanuele). Nella prima sessione interverranno Luigi Vaglio (Verdesalis), Cristian Casili (consigliere regionale), Claudio Natile (Canapuglia), Luigi Romano (Canapuglia), Cinzia Citti (Università di Modena e Reggio Emilia).

Leggi tutto...

Appuntamento oggi, martedì 12 dicembre, alle ore 8:30 con l’inizio delle operazioni di demolizione del “nuovo” palazzo di città di via Incoronata, l’incompiuta della città e una delle più tristemente famose del territorio. Ad eseguire l’intervento sarà l’impresa Gesmundo di Bari (in regime di subappalto dalla Domus Costruzioni di Calimera), la stessa che nel 2006 ha proceduto all’abbattimento del complesso immobiliare di Punta Perotti sul lungomare del capoluogo regionale.

Leggi tutto...

L’amministrazione comunale, in collaborazione con Cemar s.a.s., ha organizzato la raccolta degli oli esausti, che si terrà ogni primo e ultimo mercoledì del mese. A partire da oggi, mercoledì 6 dicembre, in viale Della Libertà (nei pressi della chiesa di Santa Maria degli Angeli) ci sarà il punto di raccolta dalle ore 8 alle 12.

Leggi tutto...

In occasione delle imminenti festività natalizie la raccolta porta a porta dei rifiuti subirà delle piccole modifiche. A causa della chiusura degli impianti di destinazione finale dei rifiuti, infatti, la raccolta del vetro prevista per la giornata di domani, venerdì 8 dicembre, e la raccolta degli imballaggi in plastica, prevista per martedì 26 dicembre, saranno rimandate alle settimane successive. Sarà regolarmente garantita, invece, la raccolta del rifiuto indifferenziato nelle giornate del 25 dicembre, dell’1 e 6 gennaio.

Leggi tutto...

Nardò nei percorsi di Matera, Capitale europea della Cultura 2019. Il Comune di Nardò, infatti, è tra i comuni pugliesi che si collegheranno alla Città dei Sassi attraverso dei percorsi turistici. Chi visiterà la Capitale europea della Cultura tra due anni potrà visitare le bellezze di Nardò (ma anche di Ginosa, Gallipoli e Novoli) nell’ambito di un sistema integrato di itinerari messi a punto dal progetto Matera Mediterranea, dell’assessorato alla Cultura e al Turismo guidato da Adriana Poli Bortone.

Leggi tutto...

Siamo sempre più vicini alla demolizione della grande incompiuta, lasciataci in eredità dalla vecchia ed inconcludente politica e la curiosità su quel che sarà il grande parco urbano che nascerà al suo posto è molto forte.
"Noi del movimento Andare Oltre - dice Ilena Marsella a nome dell'assemblea cittadina di AO - abbiamo ascoltato molti cittadini, tutti entusiasti per quel che l'amministrazione ha deciso.

Leggi tutto...

Per il secondo anno consecutivo addobbi e luminarie di Natale fanno capolino anche fuori dal centro storico. L’amministrazione comunale, grazie alla ditta Parisi s.r.l. di Taurisano, ha ultimato l’installazione delle decorazioni luminose su corso Galliano, via Grassi, via Duca degli Abruzzi, via Roma, via XX Settembre, via De Gasperi, corso Vittorio Emanuele, piazza Salandra, piazzetta Sant’Antonio, nelle marine di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina e nella frazione di Boncore.

Leggi tutto...

È possibile oggi fare agricoltura e produrre cibo sufficiente proteggendo la biodiversità, rispettando l’ambiente e la salute umana. È questo il tema del convegno Prospettive per un’agricoltura sostenibile, in programma domani, sabato 9 dicembre, alle ore 17 presso il Chiostro dei Carmelitani (corso Vittorio Emanuele) nel quale Domenico Prisa, esperto in biotecnologie agroindustriali vegetali e microbiche noto in tutto il mondo, illustrerà le grandi potenzialità dei microrganismi in agricoltura e spiegherà l’importanza di modificare i cliché culturali e di imparare a reinserirsi nei cicli naturali da cui stiamo drammaticamente uscendo.

Leggi tutto...

Anche il Comune di Nardò farà parte del Tavolo istituzionale permanente per le politiche di genere, che nasce da un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi a Palazzo dei Celestini dalla Provincia di Lecce, dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e da altri trentuno Comuni salentini. La firma sul protocollo è stata apposta dall’assessore alle Pari Opportunità Stefania Albano.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "Il mare d'inverno"

foto del 14 dicembre 2017

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

Nardo coi fiocchi

Volantino avanti

Global News