flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Papa Bergoglio è chiamato ad attuare il Concilio a cui non ha partecipato

E’ fuori discussione che Bergoglio è un personaggio carismatico e trascinatore che riesce ad affascinare e a stabilire un rapporto diretto con credenti e non credenti. Ciò però non è sufficiente a dare un senso alla sua missione petrina e a caratterizzare il suo magistero, specialmente dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II che ha segnato una svolta significativa nella teologia, nella pastorale e nei rapporti della Chiesa col mondo contemporaneo.

Leggi tutto...

Nella opinione comune, nella esperienza quotidiana del cittadino, la parola
burocrazia, nonostante riforme e qualche cambiamento, evoca di colpo una serie di immagini: la tortuosità delle
procedure, le lungaggini delle pratiche, la scarsa trasparenza, ma soprattutto il lessico, il linguaggio che spesso
pare una lingua irreale e surreale.

Leggi tutto...

Non possiamo non ringraziare quanti hanno partecipato alla presentazione del nostro libro, Quanto ti ho amata, Italia mia! I Neritini nella Grande Guerra (1915-1918), edito da Congedo, 2017, che si fregia della copertina raffigurata dal maestro Franco Calabrese e che raccoglie anni di ricerca con la collaborazione di Antonio Fernando Manieri e Salvatore Calabrese.

Leggi tutto...

La storia di Nardò con riflessi nella tradizione si arricchisce della pubblicazione di Luigi Caputo, Amarcord Nardò... Luoghi, personaggi e aneddoti della cultura popolare neritina, edita da Congedo. L’Autore, nato a Nardò, ha pubblicato diverse opere inerenti alla sua professione di Ispettore del Lavoro con funzioni di dirigenza intermedia presso l'Ispettorato del Lavoro di Lecce.

Leggi tutto...

Mario Mennonna ed Enrico Carmine Ciarfera, continuando nella loro collaborazione di studiosi, propongono, con vastità di ricerca e rigore scientifico, il volume Quanto ti ho amata, Italia mia! I Neritini nella Grande Guerra (1915-1918), Congedo Editore, 2017.

Leggi tutto...

Per questa importante giornata, festeggiata in tutta Europa, la scuola Polo 2 di via Bellini ha organizzato una manifestazione con altre scuole europee.
Gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, sventolando le bandiere europee, hanno accolto la dirigente Mariagiuditta Leaci e il consigliere comunale e provinciale Antonio Tondo, sulle note di “hello in every language in the world”.

Leggi tutto...

L’esortazione apostolica Amoris laetitia (La gioia dell’amore) del 19 marzo 2016, ultima tappa del “processo sinodale” dedicato alla famiglia, sintetizza le linee di fondo emerse nella approfondita discussione ed approvate a larghissima maggioranza nelle due assemblee sinodali, preparate da un’ampia consultazione di tutto il popolo di Dio.

Leggi tutto...

Dal numero di luglio – agosto 2017 dellA rivista “Anxa” si riporta l’articolo di Pantaleo Dell’Anna sulla Teologia di Papa Francesco
La teologia di Francesco parte dalla realtà per interpretarla alla luce del Vangelo

Sono trascorsi ormai quattro anni dalla elezione a Vescovo della Chiesa di Roma di Bergoglio. Si può perciò tentare un bilancio della sua azione riformatrice che ha interessato la dinamica interna della Chiesa e il suo rapporto col mondo.

Leggi tutto...

Un po’ di storia della nostra Chiesa locale e una prospettiva per il futuro

Il programma di riforma della Chiesa di Papa Bergoglio non è qualcosa di astratto, ma è ispirato, come lui stesso dice, al Realismo di Dio e abbraccia tutti i settori della vita del credente, dalla sinodalità e collegialità all’ecumenismo ed alle relazioni interreligiose, dal dialogo con il mondo contemporaneo al rifiuto di un uso strumentale della religione a fini politici, dalla pastorale della famiglia al rispetto del creato e alla critica dei paradigmi tecnocratici dominanti.

Leggi tutto...

Il contesto socio-culturale può condizionare il consenso matrimoniale

L’Amoris Laetitia , l’esortazione apostolica di Francesco che affronta il problema dell’amore coniugale, ha una struttura molto articolata essendo il risultato di un cammino lungo ed accidentato. E’ “probabilmente -nota il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita- il documento del magistero più atteso degli ultimi anni [...] considerando le grandi aspettative sorte intorno ai due sinodi sulla famiglia” ” (Intervista alla rivista Vida Nueva, n. 1, 20 marzo 2017).

Leggi tutto...

Global News