flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

 

Dal numero di luglio - agosto 2018 di “Anxa” si riporta l’articolo sul Sinodo dei giovani
Il documento di lavoro: Instrumentum Laboris, (I L) della XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma dal 3 al 28 ottobre 2018 sul tema : “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, approvato all’unanimità, è stato pubblicato ufficialmente nella seduta generale della commissione centrale del 7 e 8 maggio.

Leggi tutto...

Si riporta l’articolo: La Teologia pastorale di Francesco di Pantaleo Dell’Anna comparso nel numero di “ANXA” di marzo-aprile 2018

Dottrina e pastorale sono legate come la preghiera e la vita. Questo pensiero di fondo ispira tutta la teologia di Papa Francesco. Egli lo ha precisato fin dall’inizio del suo ministero petrino nella Esortazione apostolica Evangelii Gaudium (24 nov. 2013) che, accogliendo l’invito dell’Assemblea sinodale del 7–28 ottobre 2012 su: La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cattolica, indica le linee guida dell’azione ecclesiale per l’annuncio del Vangelo nel mondo d’oggi (n. 16).

Leggi tutto...

1) Come eravamo
Ho iniziato la mia attività di insegnante a ridosso degli anni '70 e devo molto, nella mia esperienza lavorativa, alla Lettera ad una professoressa, alla sua analisi lucida e alla sue indicazioni spiazzanti sul fare scuola. Quelli come me che sono venuti fuori dal liceo classico ed hanno continuato gli studi classici all'Università, quasi niente sapevano del "come" fare scuola , specie a livello di secondaria inferiore.

Leggi tutto...

Si è svolta a Surbo, il 16 aprile 2018, presso la Direzione Didattica “V. Ampolo” la prima edizione del Certamen Salentino della Lingua Italiana, organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato Salentino in collaborazione con l’Istituto Scolastico e destinato alle scuole del primo ciclo della provincia di Lecce.

Leggi tutto...

Si riporta l’articolo: La Chiesa come comunione rispettosa delle diversità di Pantaleo Dell’Anna comparso nel numero di “ANXA” di novembre-dicembre 2017

Di riforma della Chiesa si parla da oltre dieci secoli. La Chiesa è sempre reformanda. Ma la vera riforma, scrive Enzo Bianchi, “non può essere ridotta a rimozioni e sostituzioni di persone, ma deve essere conversione personale, cambiamento spirituale, fede in Gesù Cristo che è il Vangelo”.

Leggi tutto...

Quando un frammento della propria Terra vola lontano e sfiora larghi orizzonti, stavolta scientifici, c’è davvero da esserne fieri! È il caso di Mariangela Mazzarella (23 anni), laureatasi in Chimica Farmaceutica presso l’Università di Perugia il 16 febbraio 2018. La tesi della giovanissima neretina si è basata su uno studio preliminare riguardante il meccanismo di replicazione dall’HIV che ha portato ad individuare delle molecole antipsicotiche, già presenti in commercio, molecole che sono riportate ad interagire su un sito ben definito dell’RNA virale (target).

Leggi tutto...

Papa Bergoglio è chiamato ad attuare il Concilio a cui non ha partecipato

E’ fuori discussione che Bergoglio è un personaggio carismatico e trascinatore che riesce ad affascinare e a stabilire un rapporto diretto con credenti e non credenti. Ciò però non è sufficiente a dare un senso alla sua missione petrina e a caratterizzare il suo magistero, specialmente dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II che ha segnato una svolta significativa nella teologia, nella pastorale e nei rapporti della Chiesa col mondo contemporaneo.

Leggi tutto...

Mercoledì 21 Marzo 2018, l'Istituto Comprensivo Galatone Polo 2 verrà premiato per il secondo posto guadagnato con la partecipazione al concorso "Amibitonoi- io non ho paura", indetto su scala nazionale dall'Associazione Integra Onlus in collaborazione con il Comitato Italiano per l'Unicef ed USP di Lecce. INTEGRA Onlus, per il suo quindicesimo anno di attività dedicata all'accoglienza ed all'integrazione di immigrati e rifugiati giunti in Italia da ogni parte del mondo, ha indetto il 1° concorso per la riflessione critica sull' emigrazione, l'integrazione ed il dialogo fra i popoli "AMIBITONOI-io non ho paura!", al fine di promuovere la buona pratica dell'accoglienza e dell'integrazione sin dai banchi di scuola, fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, docenti ed operatori del mondo della Scuola.

Leggi tutto...

Nella opinione comune, nella esperienza quotidiana del cittadino, la parola
burocrazia, nonostante riforme e qualche cambiamento, evoca di colpo una serie di immagini: la tortuosità delle
procedure, le lungaggini delle pratiche, la scarsa trasparenza, ma soprattutto il lessico, il linguaggio che spesso
pare una lingua irreale e surreale.

Leggi tutto...

La Chiesa italiana fatica a comprendere il programma innovativo di Francesco

Una riflessione accurata e puntuale sulla attuale situazione della Chiesa italiana deve necessariamente prendere le mosse dalla Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium che non è un semplice invito alla gioia ma, come scrive don Giulio Cirignano, "un testo evento coraggioso e innovativo che forse l'ambiente ecclesiastico non ha ancora accolto e valorizzato in modo adeguato" (Bellezza del gaudio evangelico, Marco Pagliai Editore, Firenze, 4° di copertina).

Leggi tutto...

La storia di Nardò con riflessi nella tradizione si arricchisce della pubblicazione di Luigi Caputo, Amarcord Nardò... Luoghi, personaggi e aneddoti della cultura popolare neritina, edita da Congedo. L’Autore, nato a Nardò, ha pubblicato diverse opere inerenti alla sua professione di Ispettore del Lavoro con funzioni di dirigenza intermedia presso l'Ispettorato del Lavoro di Lecce.

Leggi tutto...

*FOTO DEL GIORNO* di Fernando Pero "E' tempo di preghiera"

Video di OltreMe

Video di Oltreme

Video di Oltreme

Cerca nel giornale

locandina 10 giugno

loc sagra della frisa

Global News