flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Il malato cronico curato in casa dall’infermiere di famiglia? E’ questo il futuro dell’assistenza sul territorio.

Si è parlato dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità ieri in un corso formativo organizzato dall’Ordine degli Infermieri della provincia di Lecce. L’infermiere non più in un rapporto di dipendenza dal medico, ma di collaborazione, secondo una logica multi-professionale.

Leggi tutto...

In un primo intervento a caldo il presidente dell’OMCeO di Lecce, dr. Donato De Giorgi, si era detto “perplesso” per l’uso di pesticidi «per decreto». Oggi, sull’impiego di pesticidi per contrastare la Xylella, l’Ordine dei medici della provincia di Lecce prende posizione a tutela della salute dei cittadini.

Leggi tutto...

E’ questo il risultato di uno studio osservazionale pubblicato da Neurology e ripreso in questi giorni da Quotidiano Sanità :
«Il consumo giornaliero di 1 porzione di verdure a foglia verde e alimenti ricchi di fillochinone, luteina, nitrato, acido folico, α-tocoferolo e kaempferolo, può aiutare a rallentare il declino cognitivo dovuto all'invecchiamento, anche di 11 anni».

Leggi tutto...

Il monitoraggio effettuato dall’Arpa ha certificato la quasi totale assenza di batteri. Chiare, fresche... e trasparenti acque che bagnano i 234 chilometri di costa della nostra provincia. Come ogni anno Arpa Puglia pubblica i dati analitici del monitoraggio mensile che riguarda la presenza dei batteri Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Leggi tutto...

Tutto in meno di 5 mesi nelle strutture della Asl. Dallo scorso novembre fino a meno di due settimane fa, incendi nei locali, esalazioni nocive e corposi danni.
All’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dove è andato distrutto il Laboratorio di analisi, i piccoli pazienti del reparto di Pediatria sono stati evacuati.

Leggi tutto...

Global News