flat social icons 0009 youtube  flat social icons 0010 instagram

Piccoli ospedali? No, meglio accorpamenti e chiusure. Il presidente della commissione Sanità, Pino Romano, cambia idea dopo che al «Fazzi» i medici gli hanno salvato la vita. Un’esperienza terribile e indimenticabile quella vissuta alla fine di aprile dal presidente della commissione sanità alla regione Puglia, Giuseppe Romano. Un’esperienza che ha avuto degli importanti risvolti «politici».

Leggi tutto...

Si chiama "Shockwave", letteralmente sistema ad onde d'urto, la tecnica innovativa utilizzata per la prima volta nell’Unità operativa di Cardiologia Interventistica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. La metodica è stata impiegata nei giorni scorsi su una paziente di 78 anni con molteplici fattori di rischio cardiovascolare e con una storia recente di angina da sforzo.

Leggi tutto...

In un primo intervento a caldo il presidente dell’OMCeO di Lecce, dr. Donato De Giorgi, si era detto “perplesso” per l’uso di pesticidi «per decreto». Oggi, sull’impiego di pesticidi per contrastare la Xylella, l’Ordine dei medici della provincia di Lecce prende posizione a tutela della salute dei cittadini.

Leggi tutto...

E’ questo il risultato di uno studio osservazionale pubblicato da Neurology e ripreso in questi giorni da Quotidiano Sanità :
«Il consumo giornaliero di 1 porzione di verdure a foglia verde e alimenti ricchi di fillochinone, luteina, nitrato, acido folico, α-tocoferolo e kaempferolo, può aiutare a rallentare il declino cognitivo dovuto all'invecchiamento, anche di 11 anni».

Leggi tutto...

Iron Man, il super eroe che difende i deboli e combatte il male, ha incontrato questa mattina i bambini ricoverati all’Oncologico del “Vito Fazzi”. Una mattinata speciale per i piccoli malati e per le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. L’idea è partita dalla donazione alla sezione Admo di Lecce, presidente Francesco Giannuzzi, di uno spettacolo offerto da Luca Faggiano, titolare dell’agenzia di spettacoli “Light Engineer Servis”, finalizzato alla raccolta di sangue.

Leggi tutto...

Il malato cronico curato in casa dall’infermiere di famiglia? E’ questo il futuro dell’assistenza sul territorio.

Si è parlato dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità ieri in un corso formativo organizzato dall’Ordine degli Infermieri della provincia di Lecce. L’infermiere non più in un rapporto di dipendenza dal medico, ma di collaborazione, secondo una logica multi-professionale.

Leggi tutto...

Global News